Proroga Bonus Verde

Data:
Venerdì, 17 Febbraio 2023

Descrizione

La Regione Liguria, su indicazione del Capo di Gabinetto, Antonio Federico, comunica che, la Legge di Bilancio 2022 (L.234/2021) ha disposto la proroga fino al 31 dicembre 2024 della detrazione  Irpef pari al 36% per le spese sostenute per gli interventi di sistemazione del verde su un spesa massima di 5.000 euro, detraibili in 10 anni, cd .“Bonus verde”.

Gli interventi agevolabili sono:

sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;

realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Gli interventi devono essere relativi all’intero giardino o area e devono consistere in una sistemazione ex novo o nel radicale rinnovamento dell’esistente (circ. 13/E/2019): non sono quindi comprese le manutenzioni ordinarie periodiche dei giardini (come, per esempio, la potatura delle siepi) non connesse a interventi innovativi o modificativi, nonché i lavori in economia e l’acquisto delle sole piante, erba, concimi, ecc.

Tra le spese detraibili sono da comprendere anche quelle del professionista per la progettazione. È ben possibile avvalersi anche di più professionisti o fornitori se l’intervento è unitario.

L’edificio deve essere esistente; quindi, non sono agevolabili gli interventi effettuati in fase di costruzione di un nuovo immobile.

Spetta anche al condominio sia per le singole unità immobiliari che per le parti comuni. Il bonus è relativo a un’unità immobiliare; pertanto, se lo stesso soggetto detiene più unità immobiliari, il bonus si moltiplica per il numero di unità.

La detrazione spetta al proprietario/detentore dell’immobile sul quale si effettuano gli interventi e che sostiene effettivamente la spesa. Sono pertanto compresi:

proprietari/nudi proprietari;

usufruttuari, o titolari del diritto d’abitazione/uso;

inquilini o comodatari;

familiari conviventi dei proprietari/detentori.

Il pagamento deve essere tracciabile.
Per informazioni:

Mail: gabinettovicepresidenza.agricoltura@regione.liguria.it

Tel.: 010548/4991-4590

07/03/2024 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!